Digital Strategy

Oggi il mondo digitale è un ecosistema che va guardato e considerato nella sua totalità: una corretta analisi della customer journey ci permette di definire e scegliere gli strumenti più adatti per il nostro pubblico.

Possiamo monitorare con attenzione tutti i passi che un cliente compie nel suo personale percorso relazionale con il brand; dobbiamo saper interpretarne i segnali per offrire il contenuto giusto al momento giusto.

Le nostre strategie digitali non si limitano alla mera pianificazione dell’advertising, ma mirano a cogliere le differenti esigenze del pubblico.

01

Come raggiungere più utenti a costi contenuti e generando un ROI elevato?

Il nostro team social & adv partendo da un analisi dei cluster di riferimento e dagli obiettivi di conversione desiderati (incremento della brand reputation, miglioramento delle vendite e del cash flow, aumento della fanbase, …) crea dei messaggi mirati, graficamente accattivanti e dal contenuto di valore, in grado di attirare l’attenzione dell’utente con dei contenuti coerenti in base al media su cui si sta operando.

A differenza dell’attività SEO, il cui obiettivo è quello di generare traffico qualificato attraverso un’attività costante di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (quindi con risultati più dilazionati nel tempo), l’attività di realizzazione di campagne adv social e pay x click permette di godere immediatamente di una grande visibilità, aumentando fin da subito la visibilità del brand, migliorandone il suo ricordo nell’utente e, cosa ancora più importante, di raggiungere gli obiettivi di business aumentando il tasso di conversione.

Tutti gli annunci, infatti, sono studiati nel dettaglio per riuscire ad ottimizzare i costi delle diverse campagne advertising online. Dalla circoscrizione dell’area geografica dei visitatori alle keywords maggiormente utilizzate e funzionali alla campagna, dalle caratteristiche del target di riferimento all’ottimizzazione del costo/click, tutto è analizzato nel minimo dettaglio prima di mettere online gli annunci. Inoltre, la reportistica costante durante il periodo di campagna, ci aiuta a capire come i vari annunci stiano performando e ci aiuta ad identificare ulteriori ambiti su cui investire in modo da poter incrementare il rapporto costo/beneficio di ogni elemento della campagna.

02

Vuoi sapere trend di mercato e anticipare gli scenari comunicativi futuri?

La nostra missione è di riuscire, attraverso la realizzazione di campagne new media, a definire e generare una linea strategica, basata su dati certi, in grado di accompagnare i nostri clienti nelle proprie attività di comunicazione e marketing così da instaurare un rapporto solido, credibile e duraturo tra il brand e il proprio pubblico di riferimento.

In questo modo riusciamo a creare delle campagne capaci di posizionare il brand nella giusta modalità, sfruttando al meglio le opportunità che si vengono a creare coordinando al meglio la tecnologia legata alle informazioni delle campagne online e ottimizzando la creatività attraverso gli insights. La pubblicità online, infatti, permette di raccogliere in continuazione diversi dati relativi agli utenti, come ad esempio le loro preferenze durante la navigazione, i loro interessi e le loro esperienze; tutto ciò ci offre la possibilità di aggiornare costantemente e in modo mirato le le strategie e i contenuti delle campagne di advertising in essere o di generarne sempre di nuovi.

Questo è il motivo per cui la realizzazione di campagne new media, strutturate a seguito di un forte ragionamento sui dati, ci permette di efficientare la comunicazione, lasciando che il messaggio creativo si possa esprimere al meglio e razionalizzando al massimo i costi.

03

Raggiungere online le persone in modi e tempi innovativi?

Adottando tecniche e strumenti specifici per ogni attività siamo in grado di trasformare un utente in un cliente e aumentare la retention di questi ultimi.

Campagne pubblicitarie di Remarketing

Le campagne pubblicitarie di remarketing sono studiate per riuscire a raggiungere tutti gli utenti che hanno già avuto un’interazione con il brand. Il nostro team si occupa di studiare il pubblico giunto sul sito, il suo modo di interagire e le diverse azioni compiute, al fine di creare target group ben definiti per poi procedere alla creazione degli annunci delle campagne di remarketing. Che si tratti della rete Discovery di Google Ads o di social network, quale ad esempio Facebook, riusciamo ad ottimizzare le campagne per riuscire a massimizzare il conversion rate.
Inoltre, tutti i risultati delle campagne vengono sottoposti dai nostri consulenti alle aziende clienti, per mostrare l’andamento delle campagne, definire con loro nuovi obiettivi o illustrare nuove opportunità legate all’innovazione dei mezzi a disposizione.

Programmatic Advertising

Programmatic Advertising è un servizio basato su software che, a seguito del comportamento tenuto online dagli utenti, sono in grado di estrarre una serie davvero ampia di dati, indispensabili per targetizzare il pubblico in modo capillare, andando cioè ad incrociare dati demografici e comportamentali.
Dopo aver studiato obiettivi dell’azienda e i comportamenti degli utenti, i nostri esperti preparano il contenuto creativo e la pianificazioni della Programmatic Advertising, scegliendo in modo mirato la tipologia di utente più in linea su cui puntare. A differenza delle campagne adv tradizionali, lo scopo delle campagne di Programmatic Advertising è proprio di riuscire a raggiungere utenti che, pur non avendo mai interagito direttamente con un brand, per caratteristiche demografiche e comportamentali potrebbero essere interessati ai loro prodotti/servizi.

04

Conosci davvero le abitudini dei tuoi clienti?

Con il digital customer journey capiamo le necessità di un utente e le strade che percorre per accrescere la sua conoscenza riguardo alle alternative a sua disposizione.

Questa sorta di “percorso” che l’utente compie, off- e on-line, fa sì che sia non solo consapevole e informato riguardo un determinato articolo o servizio ma che lo stimolo all’azione nel suo processo d’acquisto sia già forte.

Proprio per questo motivo risulta fondamentale conoscere nel dettaglio le opzioni a disposizione dell’utente attualmente disponibili, il modo in cui viene in contatto con esse, raccogliere dati sulle caratteristiche e sui prezzi dei competitor, identificare quali siano le caratteristiche che portano all’acquisto e quali quelle che fidelizzano l’utente anche post-acquisto.

Il nostro team, partendo da queste basi, è in grado di compiere un’analisi completa per capire quali siano le più importanti chiavi di ricerca al fine di progettare un digital customer journey che, attraverso la costruzione di messaggio efficace, sfruttando al meglio gli strumenti e i dispositivi, riesca a colpire l’utente in ogni momento della giornata, trasformandone i bisogni di partenza in un esperienza legata in modo imprescindibile alla marca.

05

Un supporto nella progettazione del tuo funnel?

Il nostro team di digital strategy si occupa di identificare in ognuna delle quattro fasi del modello (1. Awareness 2. Interest 3. Desire 4. Action) in che modo gli utenti interagiscono con il brand, al fine di creare un messaggio ed un’iniziativa di marketing in grado di canalizzarne le azioni per riuscire ad avere dei vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza e accumulare il maggior numero di conversioni possibile.

Avendo ben chiara la linea strategica da seguire nelle varie fasi del funnel di marketing, vengono posti in essere diverse azioni che comprendono, ad esempio, l’utilizzo di piani di social media marketing, campagne advertising Pay-per-click, posizionamento organico (SEO) attraverso articoli specifici, campagne e-mail automatizzate (DEM) e creazione di landing page ottimizzate.

Oltre alla generazione di nuovi lead e alla conversione dei prospect in clienti con una forte spinta all’acquisto, il nostro team digital cura anche la parte post-vendita attraverso una pianificazione mirata con lo scopo di fidelizzare i clienti e di aumentare il numero delle transazioni.

06

Vuoi ottimizzare i processi di conversione per aumentare il CRO?

Dallo scaricamento di un file all’acquisto di un prodotto, dall’iscrizione alla newsletter aziendale fino alla creazione di un profilo utente sul sito, la nostra attività è incentrata nel migliorare l’esperienza di navigazione del cliente al fine di massimizzare il CRO.

Incrociando diversi dati conseguenti, ad esempio, a un’attenta analisi dell’usabilità del sito, dei funnel di conversione e del comportamento degli utenti sulle varie pagine pagina e con test di usabilità, riusciamo a identificare quali siano i maggiori fattori critici che “allontano” l’utente dal sito e, conseguentemente, sviluppiamo delle efficaci soluzioni omnicanale per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.

La ridefinizione del layout delle pagine, il miglioramento di UI/UX del sito, il testing su nuove campagne e su mezzi diversi, la creazione di tracciamenti puntuali e il miglioramento della resa degli investimenti sono solo alcune delle azioni che il nostro reparto di digital strategy è in grado di offrire per quanto concerne l’ottimizzazione dei processi di conversione in funzione dell’aumento del Conversion Rate Optimization.

Come raggiungere più utenti a costi contenuti e generando un ROI elevato?

Il nostro team social & adv partendo da un analisi dei cluster di riferimento e dagli obiettivi di conversione desiderati (incremento della brand reputation, miglioramento delle vendite e del cash flow, aumento della fanbase, …) crea dei messaggi mirati, graficamente accattivanti e dal contenuto di valore, in grado di attirare l’attenzione dell’utente con dei contenuti coerenti in base al media su cui si sta operando.

A differenza dell’attività SEO, il cui obiettivo è quello di generare traffico qualificato attraverso un’attività costante di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (quindi con risultati più dilazionati nel tempo), l’attività di realizzazione di campagne adv social e pay x click permette di godere immediatamente di una grande visibilità, aumentando fin da subito la visibilità del brand, migliorandone il suo ricordo nell’utente e, cosa ancora più importante, di raggiungere gli obiettivi di business aumentando il tasso di conversione.

Tutti gli annunci, infatti, sono studiati nel dettaglio per riuscire ad ottimizzare i costi delle diverse campagne advertising online. Dalla circoscrizione dell’area geografica dei visitatori alle keywords maggiormente utilizzate e funzionali alla campagna, dalle caratteristiche del target di riferimento all’ottimizzazione del costo/click, tutto è analizzato nel minimo dettaglio prima di mettere online gli annunci. Inoltre, la reportistica costante durante il periodo di campagna, ci aiuta a capire come i vari annunci stiano performando e ci aiuta ad identificare ulteriori ambiti su cui investire in modo da poter incrementare il rapporto costo/beneficio di ogni elemento della campagna.

Vuoi sapere trend di mercato e anticipare gli scenari comunicativi futuri?

La nostra missione è di riuscire, attraverso la realizzazione di campagne new media, a definire e generare una linea strategica, basata su dati certi, in grado di accompagnare i nostri clienti nelle proprie attività di comunicazione e marketing così da instaurare un rapporto solido, credibile e duraturo tra il brand e il proprio pubblico di riferimento.

In questo modo riusciamo a creare delle campagne capaci di posizionare il brand nella giusta modalità, sfruttando al meglio le opportunità che si vengono a creare coordinando al meglio la tecnologia legata alle informazioni delle campagne online e ottimizzando la creatività attraverso gli insights. La pubblicità online, infatti, permette di raccogliere in continuazione diversi dati relativi agli utenti, come ad esempio le loro preferenze durante la navigazione, i loro interessi e le loro esperienze; tutto ciò ci offre la possibilità di aggiornare costantemente e in modo mirato le le strategie e i contenuti delle campagne di advertising in essere o di generarne sempre di nuovi.

Questo è il motivo per cui la realizzazione di campagne new media, strutturate a seguito di un forte ragionamento sui dati, ci permette di efficientare la comunicazione, lasciando che il messaggio creativo si possa esprimere al meglio e razionalizzando al massimo i costi.

Raggiungere online le persone in modi e tempi innovativi?

Adottando tecniche e strumenti specifici per ogni attività siamo in grado di trasformare un utente in un cliente e aumentare la retention di questi ultimi.

Campagne pubblicitarie di Remarketing

Le campagne pubblicitarie di remarketing sono studiate per riuscire a raggiungere tutti gli utenti che hanno già avuto un’interazione con il brand. Il nostro team si occupa di studiare il pubblico giunto sul sito, il suo modo di interagire e le diverse azioni compiute, al fine di creare target group ben definiti per poi procedere alla creazione degli annunci delle campagne di remarketing. Che si tratti della rete Discovery di Google Ads o di social network, quale ad esempio Facebook, riusciamo ad ottimizzare le campagne per riuscire a massimizzare il conversion rate.
Inoltre, tutti i risultati delle campagne vengono sottoposti dai nostri consulenti alle aziende clienti, per mostrare l’andamento delle campagne, definire con loro nuovi obiettivi o illustrare nuove opportunità legate all’innovazione dei mezzi a disposizione.

Programmatic Advertising

Programmatic Advertising è un servizio basato su software che, a seguito del comportamento tenuto online dagli utenti, sono in grado di estrarre una serie davvero ampia di dati, indispensabili per targetizzare il pubblico in modo capillare, andando cioè ad incrociare dati demografici e comportamentali.
Dopo aver studiato obiettivi dell’azienda e i comportamenti degli utenti, i nostri esperti preparano il contenuto creativo e la pianificazioni della Programmatic Advertising, scegliendo in modo mirato la tipologia di utente più in linea su cui puntare. A differenza delle campagne adv tradizionali, lo scopo delle campagne di Programmatic Advertising è proprio di riuscire a raggiungere utenti che, pur non avendo mai interagito direttamente con un brand, per caratteristiche demografiche e comportamentali potrebbero essere interessati ai loro prodotti/servizi.

Conosci davvero le abitudini dei tuoi clienti?

Con il digital customer journey capiamo le necessità di un utente e le strade che percorre per accrescere la sua conoscenza riguardo alle alternative a sua disposizione.

Questa sorta di “percorso” che l’utente compie, off- e on-line, fa sì che sia non solo consapevole e informato riguardo un determinato articolo o servizio ma che lo stimolo all’azione nel suo processo d’acquisto sia già forte.

Proprio per questo motivo risulta fondamentale conoscere nel dettaglio le opzioni a disposizione dell’utente attualmente disponibili, il modo in cui viene in contatto con esse, raccogliere dati sulle caratteristiche e sui prezzi dei competitor, identificare quali siano le caratteristiche che portano all’acquisto e quali quelle che fidelizzano l’utente anche post-acquisto.

Il nostro team, partendo da queste basi, è in grado di compiere un’analisi completa per capire quali siano le più importanti chiavi di ricerca al fine di progettare un digital customer journey che, attraverso la costruzione di messaggio efficace, sfruttando al meglio gli strumenti e i dispositivi, riesca a colpire l’utente in ogni momento della giornata, trasformandone i bisogni di partenza in un esperienza legata in modo imprescindibile alla marca.

Un supporto nella progettazione del tuo funnel?

Il nostro team di digital strategy si occupa di identificare in ognuna delle quattro fasi del modello (1. Awareness 2. Interest 3. Desire 4. Action) in che modo gli utenti interagiscono con il brand, al fine di creare un messaggio ed un’iniziativa di marketing in grado di canalizzarne le azioni per riuscire ad avere dei vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza e accumulare il maggior numero di conversioni possibile.

Avendo ben chiara la linea strategica da seguire nelle varie fasi del funnel di marketing, vengono posti in essere diverse azioni che comprendono, ad esempio, l’utilizzo di piani di social media marketing, campagne advertising Pay-per-click, posizionamento organico (SEO) attraverso articoli specifici, campagne e-mail automatizzate (DEM) e creazione di landing page ottimizzate.

Oltre alla generazione di nuovi lead e alla conversione dei prospect in clienti con una forte spinta all’acquisto, il nostro team digital cura anche la parte post-vendita attraverso una pianificazione mirata con lo scopo di fidelizzare i clienti e di aumentare il numero delle transazioni.

Vuoi ottimizzare i processi di conversione per aumentare il CRO?

Dallo scaricamento di un file all’acquisto di un prodotto, dall’iscrizione alla newsletter aziendale fino alla creazione di un profilo utente sul sito, la nostra attività è incentrata nel migliorare l’esperienza di navigazione del cliente al fine di massimizzare il CRO.

Incrociando diversi dati conseguenti, ad esempio, a un’attenta analisi dell’usabilità del sito, dei funnel di conversione e del comportamento degli utenti sulle varie pagine pagina e con test di usabilità, riusciamo a identificare quali siano i maggiori fattori critici che “allontano” l’utente dal sito e, conseguentemente, sviluppiamo delle efficaci soluzioni omnicanale per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.

La ridefinizione del layout delle pagine, il miglioramento di UI/UX del sito, il testing su nuove campagne e su mezzi diversi, la creazione di tracciamenti puntuali e il miglioramento della resa degli investimenti sono solo alcune delle azioni che il nostro reparto di digital strategy è in grado di offrire per quanto concerne l’ottimizzazione dei processi di conversione in funzione dell’aumento del Conversion Rate Optimization.