Ridefinizione dell’engagement utente sul sito

IMPACT AREA
Iper
SERVIZI
Consulenza, SMT, Web
OVERVIEW

Dalla ri-progettazione strategica degli strumenti tecnologici alla realizzazione di un applicativo completamente personalizzato per gestire ed esporre l’ordine dei prodotti in promo secondo il profilo del singolo cliente.

CONTESTO E OBIETTIVI

Iper La grande i, facente parte del Gruppo Finiper Canova, con oltre venti punti vendita dislocati nel centro-nord Italia è una delle principali realtà della GDO.

Nell’ottica di uno sviluppo della proposta ominicanale, tesa a migliorare l’utilizzo del proprio volantino d’offerte, non solo Iper ha espresso la volontà di permettere un’esperienza sempre più personalizzata e piacevole ma ha voluto focalizzare la propria attenzione anche sull’ammordernamento delle logiche di engagement utente sul proprio sito.

L’obiettivo era quello di poter avere a disposizione una soluzione che permettesse di gestire con maggiore semplicità da parte del personale interno a Iper la creazione e pubblicazione delle diverse promozioni sul sito, rendendo al contempo più interessante e soddisfacente per i clienti sfogliare i volantini online.

LA PROGETTAZIONE DEL SUCCESSO

La prima tappa di questo percorso è stata la creazione di un Design System utilizzando Figma. Questo sistema ha permesso di stabilire linee guida chiare e coesive per la progettazione grafica e la presentazione dei contenuti, una base solida per garantire un’esperienza utente uniforme e coinvolgente.

Per tradurre il Design System in realtà, i team di sviluppo hanno fatto una scelta tecnologica strategica adottando Nuxt.js come framework di riferimento per lo sviluppo dell’applicazione. Nuxt.js, basato su Vue.js 3 e TypeScript e Tailwind.css come framework CSS, offre infatti le prestazioni e la flessibilità necessarie per creare un sito web altamente interattivo.

DIGITAL FLYER: VERSATILITÀ E CONCRETEZZA

Attraverso la collaborazione tra più fornitori è stato creato il sito avente come applicativo core il nostro Digital Flyer, non solo perché permette l’import automatico delle promozioni ma anche perché consente la gestione dedicata del layout grafico e dell’attività promozionale personalizzato per punto vendita.

Inoltre, nel caso di iniziative più strutturate anche a livello di informazione – come ad esempio i cataloghi, il layout è settato in modo da aumentare il livello di engagement attraverso la creazione di sezioni e immagini impattanti rispettando sempre il design system di insegna.

Tutto ciò ha permesso di sfruttare al meglio le potenzialità del Digital Flyer, capace di dar vita a un volantino online dinamico e in grado di seguire le evoluzioni del calendario promozionale sia da un punto di vista di dato che di coerenza comunicativa.

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