OVERVIEW
Dalla mappatura della comunicazione aziendale alla costruzione di un piano di azioni per accrescere la brand identity.
CONTESTO E OBIETTIVI
Debem Srl è un’azienda che opera da oltre 40 anni nel campo del trasferimento dei fluidi, market leader nella produzione di pompe industriali ed igieniche. Dall’inizio del 2023, Debem si affida a noi a livello consulenziale per massimizzare la partnership triennale con Monster-Yamaha in MotoGP e per la progettazione e gestione dei canali social.
A Debem mancava un’identità comunicativa che ne rispecchiasse i valori, ma soprattutto il fatto che tutto fosse trasferibile ai propri clienti, in ottica di awareness, vista la forte rilevanza della partnership con Monster-Yamaha. Unito ai classici problemi legati alla parte social media, con scarsi risultati nelle interazioni e nel numero di follower, il panorama richiedeva una visione più ampia in chiave comunicativa.
![](https://interlaced.it/wp-content/uploads/2023/10/Case-history_Debem-2-1024x597.jpg)
CONSULENZA ALLA BASE DELLA PROGETTUALITÀ
Insieme al cliente abbiamo mappato tutto il panorama aziendale in chiave comunicazione, contestualizzando cosa aveva un costrutto e cosa doveva essere integrato, costruendo un piano biennale di azioni, volte a KPI mappabili.
Abbiamo costruito delle strategie ad hoc, atte alla valorizzazione della partnership in atto e costruito dei contenuti di valore a loro volta da declinare in chiare e precise attività below ed above the line.
Oggi il cliente trasferisce l’awareness garantita dalla partnership in modo chiaro, oggettivo e tracciabile.
sviluppo di un corretto piano di comunicazione
A questo si è unita una corretta definizione dei piani editoriali social media, che oggi rispecchiano la brand identity dell’azienda. Attraverso le varie rubriche pubblicate sui profili Facebook e LinkedIn, abbiamo creato un dialogo tra i follower e l’azienda, così da fornire una visione a 360º dei processi Debem e della cultura aziendale. Nel corso di quest’anno, il numero organico di follower della pagina LinkedIn è cresciuto del 120%.
Le comunicazioni social di Debem vengono fatte in lingua inglese al fine di aumentare la copertura dei post e coinvolgere un pubblico esteso, data la vocazione verso il mercato internazionale dell’azienda.
Collaboriamo strettamente con i riferenti Debem per ottimizzare i processi comunicativi, analizzando l’andamento dei competitor per capire al massimo i trend del mercato. Le metriche risultanti da questi dati sono fondamentali per l’impostazione di una strategia di successo.
![](https://interlaced.it/wp-content/uploads/2023/10/Case-history_Debem-3-1024x778.jpg)