Restyling dell’identità comunicativa online

IMPACT AREA
Debem
SERVIZI
Consulenza, Digital Strategy, Social Media
OVERVIEW

Dalla mappatura della comunicazione aziendale alla costruzione di un piano di azioni per accrescere la brand identity.

CONTESTO E OBIETTIVI

Debem Srl è un’azienda che opera da oltre 40 anni nel campo del trasferimento dei fluidi, market leader nella produzione di pompe industriali ed igieniche. Dall’inizio del 2023, Debem si affida a noi a livello consulenziale per massimizzare la partnership triennale con Monster-Yamaha in MotoGP e per la progettazione e gestione dei canali social.

A Debem mancava un’identità comunicativa che ne rispecchiasse i valori, ma soprattutto il fatto che tutto fosse trasferibile ai propri clienti, in ottica di awareness, vista la forte rilevanza della partnership con Monster-Yamaha. Unito ai classici problemi legati alla parte social media, con scarsi risultati nelle interazioni e nel numero di follower, il panorama richiedeva una visione più ampia in chiave comunicativa. 

CONSULENZA ALLA BASE DELLA PROGETTUALITÀ

Insieme al cliente abbiamo mappato tutto il panorama aziendale in chiave comunicazione, contestualizzando cosa aveva un costrutto e cosa doveva essere integrato, costruendo un piano biennale di azioni, volte a KPI mappabili. 

Abbiamo costruito delle strategie ad hoc, atte alla valorizzazione della partnership in atto e costruito dei contenuti di valore a loro volta da declinare in chiare e precise attività below ed above the line. 

Oggi il cliente trasferisce l’awareness garantita dalla partnership in modo chiaro, oggettivo e tracciabile.

sviluppo di un corretto piano di comunicazione

A questo si è unita una corretta definizione dei piani editoriali social media, che oggi rispecchiano la brand identity dell’azienda. Attraverso le varie rubriche pubblicate sui profili Facebook e LinkedIn, abbiamo creato un dialogo tra i follower e l’azienda, così da fornire una visione a 360º dei processi Debem e della cultura aziendale. Nel corso di quest’anno, il numero organico di follower della pagina LinkedIn è cresciuto del 120%. 

Le comunicazioni social di Debem vengono fatte in lingua inglese al fine di aumentare la copertura dei post e coinvolgere un pubblico esteso, data la vocazione verso il mercato internazionale dell’azienda. 

Collaboriamo strettamente con i riferenti Debem per ottimizzare i processi comunicativi, analizzando l’andamento dei competitor per capire al massimo i trend del mercato. Le metriche risultanti da questi dati sono fondamentali per l’impostazione di una strategia di successo. 

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