Ridefinizione dell’engagement utente sul sito

IMPACT AREA
Iper
SERVIZI
Consulenza, SMT, Web
OVERVIEW

Dalla ri-progettazione strategica degli strumenti tecnologici alla realizzazione di un applicativo completamente personalizzato per gestire ed esporre l’ordine dei prodotti in promo secondo il profilo del singolo cliente.

CONTESTO E OBIETTIVI

Iper La grande i, facente parte del Gruppo Finiper Canova, con oltre venti punti vendita dislocati nel centro-nord Italia è una delle principali realtà della GDO.

Nell’ottica di uno sviluppo della proposta ominicanale, tesa a migliorare l’utilizzo del proprio volantino d’offerte, non solo Iper ha espresso la volontà di permettere un’esperienza sempre più personalizzata e piacevole ma ha voluto focalizzare la propria attenzione anche sull’ammordernamento delle logiche di engagement utente sul proprio sito.

L’obiettivo era quello di poter avere a disposizione una soluzione che permettesse di gestire con maggiore semplicità da parte del personale interno a Iper la creazione e pubblicazione delle diverse promozioni sul sito, rendendo al contempo più interessante e soddisfacente per i clienti sfogliare i volantini online.

LA PROGETTAZIONE DEL SUCCESSO

La prima tappa di questo percorso è stata la creazione di un Design System utilizzando Figma. Questo sistema ha permesso di stabilire linee guida chiare e coesive per la progettazione grafica e la presentazione dei contenuti, una base solida per garantire un’esperienza utente uniforme e coinvolgente.

Per tradurre il Design System in realtà, i team di sviluppo hanno fatto una scelta tecnologica strategica adottando Nuxt.js come framework di riferimento per lo sviluppo dell’applicazione. Nuxt.js, basato su Vue.js 3 e TypeScript e Tailwind.css come framework CSS, offre infatti le prestazioni e la flessibilità necessarie per creare un sito web altamente interattivo.

DIGITAL FLYER: VERSATILITÀ E CONCRETEZZA

Attraverso la collaborazione tra più fornitori è stato creato il sito avente come applicativo core il nostro Digital Flyer, non solo perché permette l’import automatico delle promozioni ma anche perché consente la gestione dedicata del layout grafico e dell’attività promozionale personalizzato per punto vendita.

Inoltre, nel caso di iniziative più strutturate anche a livello di informazione – come ad esempio i cataloghi, il layout è settato in modo da aumentare il livello di engagement attraverso la creazione di sezioni e immagini impattanti rispettando sempre il design system di insegna.

Tutto ciò ha permesso di sfruttare al meglio le potenzialità del Digital Flyer, capace di dar vita a un volantino online dinamico e in grado di seguire le evoluzioni del calendario promozionale sia da un punto di vista di dato che di coerenza comunicativa.

Gulliver Supermercati
Consulenza, Digital Strategy, Grafica, Social Media, Web

Strategia digitale e comunicazione omnicanale per Gulli Card

More
Consulenza, Digital Strategy, Social Media

Restyling sito internet e comunicazione social

Euronics Butali
Consulenza, Digital Strategy

Digital strategy per il nuovo store Euronics a Bologna