Digital strategy per il nuovo store Euronics a Bologna

IMPACT AREA
Euronics Butali
SERVIZI
Consulenza, Digital Strategy
OVERVIEW

Pianificazione strategica con un approccio multidimensionale per massimizzare il successo nella fase di lancio del nuovo punto vendita Euronics Butali a Bologna.

CONTESTO E OBIETTIVI

Butali S.p.A., attraverso il Gruppo Cds, è uno dei principali soci di Euronics Italia che con 37 punti vendita è una delle realtà leader nel mercato della moderna distribuzione di elettrodomestici e di elettronica di consumo.

Per il nuovo store Euronics di Bologna, il 37° del retailer nonché il primo in Emilia-Romagna, l’obiettivo era raggiungere con efficacia un pubblico non solito ad effettuare acquisti ripetitivi e non era abituato alla presenza del brand Euronics in quel territorio.

Da qui, l’importanza strategica di piano d’azione che prevedesse la generazione di brand awareness, l’identificazione di cluster corretti da raggiungere e la giusta pianificazione di campagne istituzionali/promozionali su mezzi diversi.

Un approccio multidimensionale

Attraverso un’accurata analisi di mercato in cui abbiamo identificato le diverse variabili in gioco (posizione, popolazione e concorrenza) rispetto al nuovo punto vendita è stato definito il bacino digitale a cui rivolgerci per pianificare gli investimenti in modo ottimale.

L’iter della nostra proposta è stato diviso in diverse fasi:

  • Posizionamento: evidenziazione dei punti di forza della proposta commerciale attraverso video promozionali alcune settimane prima del lancio e creazione di pubblici personalizzati profilati.
  • Apertura: rafforzamento del ricordo della data e delle indicazioni principali dell’apertura con messaggi destinati ai target più performanti creati nella fase precedente e a pubblici personalizzati.
  • Offerta: con una durata di almeno 30/45 giorni si è puntato a una call-to-action diretta per invitare i prospect al nuovo punto vendita attraverso l’utilizzo di canali social e sponsorizzazioni su media
  • Consolidamento: mantenimento della pressione di comunicazione, con maggiore intensità nei primi due mesi
Creatività e pianificazione per il raggiungimento degli obiettivi

Attraverso la creazione di una creatività visuale e testuale legata a un messaggio forte “Euronics è sinonimo di tecnologia”, grazie a campagne mirate su Meta, Google Ads e YouTube siamo riusciti ad attirare un vasto pubblico in occasione dell’apertura (anche clienti di brand competitor già presenti).

La strategia è proseguita anche dopo l’apertura ufficiale, mantenendo il ricordo di marca attraverso sponsorizzazioni legate alle offerte e ai vantaggi di Euronics, così da fidelizzare i nuovi clienti.

Banca 360 FVG
Digital Strategy, Social Media

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Consulenza, Digital Strategy, Social Media

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