OVERVIEW
Ridefinizione dello stile comunicativo sui social network a seguito della fusione tra BancaTer e Friulovest Banca e implementazione del piano editoriale.
CONTESTO E OBIETTIVI
Banca 360 FVG nasce dalla fusione di BancaTer e Friulovest Banca, dando vita a una delle maggiori realtà bancarie del Friuli-Venezia Giulia.
Come in ogni contesto di fusione, le dinamiche legate alla comunicazione sono molto importanti, in quanto uniscono due stili e due modelli comunicativi non necessariamente simili. Il cliente ci ha scelto per mappare i modelli di dialogo con i loro clienti, uniformandoli e scegliendo le strade corrette da perseguire.
Per la nuova comunicazione di Banca 360 FVG, l’obiettivo era quello di trasmettere l’attenzione alla comunità tramite la condivisione di eventi, comunicati e servizi utili al cliente, con un approccio chiaro, semplice e diretto, che desse risalto al Friuli-Venezia Giulia, ai prodotti e al Territorio.
DALLO STUDIO DEL TARGET AL PIANO EDITORIALE
All’iniziale fase di studio, in cui sono stati verificati tutti i canali digital attivi (Meta, YouTube, ecc…), è seguita la formulazione della linea strategica, costruita con il cliente, per ottimizzare la presenza della nuova realtà.
Inizialmente si è proceduto costruendo un piano di comunicazione, antecedente la nascita del nuovo istituto di credito, che accompagnasse tutti gli utenti – sia i clienti delle due Banche che i prospect – verso il lancio vero e proprio della nuova realtà. Sono state aperte e gestite tutte le schede Google My Business in modo da avere uniformità e sfruttare le nuove feature vetrina offerte dal servizio.
In un secondo momento è stata studiata una linea comunicativa social che coniugasse grafiche semplici e chiare, unite a copy informativi che, utilizzando un tono istituzionale, ma emozionale, trasmettessero i principi fondamentali di Banca 360 FVG.
una comunicazione coerente con i principi fondamentali
Sui canali Facebook e LinkedIn è stato dato spazio a comunicazioni di eventi, servizi e opportunità utili al cliente, concentrando su Instagram una narrazione più emozionale che, post dopo post, ha raccontato i diversi luoghi e prodotti che nascono in Friuli-Venezia Giulia; il tutto è avvalorato dalla coerenza comunicativa adottata.
I post social sono diventati così la narrazione dell’importante progetto su cui si fonda Banca 360 FVG.
Il risultato è stato una costante crescita di follower, nonché l’aumento dell’engagement e delle visite al sito di Banca 360 FVG.